Lokobe Madagascar #Tripinyourshoes

febbraio 12, 2017

Rinjala ed io nella foresta di Lokobe


La Riserva naturale integrale di Lokobe è un'area naturale protetta del Madagascar nord-occidentale, ubicata sull'isola di Nosy Be.

Sorge all'estremità meridionale dell'isola e ricopre una superficie di circa 740 ha.

Nella parte sud-occidentale della riserva, nei pressi del villaggio di Andranotsinominy, si trova l'antica tomba del principe sakalava Andriamaitso (1639-1689), la cui presenza ha contribuito, considerato il rispetto viscerale dei malgasci per i loro defunti, a mantenere intatto il sito.

La foresta vista dal villaggio
Anziana del villaggio di Ampasipohy

La riserva ospita 15 differenti specie di anfibi
tra i quali va segnalata la presenza di Rhombophryne pygmaea, una minuscola rana endemica della riserva, che con i suoi 10–12 mm di lunghezza è tra le rane più piccole del mondo

Un pescatore del villaggio di Ampasimpohy 

La nostra porta d'ingresso della riserva è il villaggio di Ampasipohy, sulla costa meridionale di Nosy Be. Ampasimpohy è raggiungibile via mare, con le tradizionali piroghe sakalava, da Ambatozavavy.





La riserva protegge l'ultimo lembo di foresta primaria di Nosy Be, una foresta fitta e umida che ricorda quelle della costa orientale del Madagascar. Tra le specie degne di nota vi sono il kindro (Dypsis ampasindavae) una maestosa palma endemica, il tontorogno (Gluta tourtour), un'essenza arborea della famiglia delle Anacardiaceae, il cui legno è utilizzato per la realizzazione di sculture, il ramy (Canarium madagascariense), albero delle Burseraceae da cui si ricava una resina aromatica, e l'agnabovahatra, albero delle Phyllanthaceae con radici aeree colonnari.


Boa terricolo del Madagascar (Acrantophis madagascariensis) 


La Fauna della riserva ospita il lemure macaco (Eulemur macaco), presente con una significativa colonia, nonché il lepilemure di Nosy Be (Lepilemur tymerlachsoni), il microcebo gigante settentrionale (Mirza zaza) e il microcebo di Lokobe (Microcebus mamiratra).Sono state censite 45 specie di rettili tra cui 6 specie di camaleonti 16 specie di gechi, 10 specie di scincomorfi e 13 specie di serpenti.


Rinjala con il machete 
Ampasimpohy è un piccolo villaggio di pescatori che sta attraversando un periodo di forte afflusso turistico, il villaggio è pieno di bambini che ballano e vendono souvenir...

Mantella Ebenaui

L'ingresso nella foresta è immediato, Rinjala, la nostra guida, ci indica la strada scalzo aiutandosi con un machete. Il sentiero è molto scivoloso e la foresta sempre più fitta. incontriamo subito la Mantella Ebenaui, rana variopinta di piccole dimensioni.

Mantella Ebenaui 

Non è stato così semplice invece trovare la Brookesia micra, camaleonte scoperto nel 2012, che detiene il record di Camaleonte più piccolo del mondo. ma dopo qualche ora siamo riusciti a vedere un maschio ed una femmina.


Brookesia micra


In Madagascar viene prodotto il miele, un miele di frutti esotici ovviamente. Nella foto a destra vediamo le api che sono impegnate con un Mango, la foresta è ricca di frutti, che sono base nutritiva per molti animali.


Api che si nutrono di Mango 



Continuando abbiamo la fortuna di incontrare il Geco coda di foglia, perfettamente mimetizzato su un tronco d'albero, questo animale me lo ricordo lì, immobile, massimo esempio di istinto di sopravvivenza. Campione del mondo di nascondino.😂 

Geco coda di foglia (Uroplatus sikorae) 

Non poteva mancare all'appello il Lemure Macaco (Eulemur Macaco) detto anche maki macaco o maki nero, è un lemure endemico del Madagascar.


Eulemur Macaco esemplare maschio



Carletto con esemplare femmina


È presente un dimorfismo sessuale assai accentuato, sotto forma di dicromatismo: i maschi hanno il pelo nero, talvolta picchettato di rossiccio sugli arti e sul tronco, mentre le femmine hanno un manto bruno-rossiccio con sfumature color porpora sul dorso, mentre la zona ventrale del corpo è biancastra. Ambo i sessi possiedono una "barba" a collana, che nel maschio è nera, mentre nella femmina è bianco crema.


Maki Maki femmina con cucciolo 

La più grande fortuna l'abbiamo avuta quando siamo riusciti ad avvistare il lepilemure di Nosy Be o lepilemure di Hawk (Lepilemur tymerlachsoni Louis, 2006) lemure notturno endemico del Madagascar, considerato in pericolo critico di estinzione.

Per la ristrettezza del suo areale e la progressiva distruzione del suo habitat a causa della deforestazione, la IUCN Red List classifica Lepilemur tymerlachsoni come specie in pericolo critico di estinzione (Critically Endangered).
La specie è inserita nella Appendice I della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES)Parte del suo areale ricade all'interno della Riserva naturale integrale di Lokobe.

Lepilemure di Nosy Be, considerato in pericolo critico di estinzione.


Sulla piroga per raggiungere Lokobe




Tutte le foto sono state scattate da Pietro Ienca e sono soggette a copyright© 


  • Share:

You Might Also Like

0 commenti