Genova - Piacenza #Tripinyourshoes

giugno 01, 2017

Oggi preresentiamo il prossimo cammino che da Genova ci porterà a Piacenza, ripercorreremo parte di un itinerario esistente la Via del Mare ( o del Sale) che da Sori (GE) raggiunge Varzi in Lombardia, per poi aprire una nuova traccia in direzione Piacenza, attraverso le colline piacentine. Dal mare alla pianura attraverso l'appennino ligure.

Siamo felici di essere supportati dalle tre Regioni in questo cammino (Liguria, Lombardia e Emilia-Romagna) e cercheremo di raccontare nel migliore dei modi questo percorso attraverso riprese video e foto!



LIGURIA

-Genova Nervi: Ultimo quartiere del Comune di Genova, risaliremo il Monte Giugo, per prendere il crinale in direzione passo della Scoffera
-Monte Cordona: Alla scoperta della Machu Picchu ligure in prossimità di Bric Gianesi (montagna terrazzata interamente ricorda il sito turistico delle Ande)
-TorrigliaLa storia di Torriglia è legata a doppio filo a quella di Bobbio (Emilia-Romagna). Documenti testimoniano che verso la fine del X secolo l’imperatore Ottone concesse la corte di Torriglia e i suoi terreni all’abazia di Bobbio, che a quell’epoca controllava tutte le vie di comunicazione della zona. Nei secoli successivi quelle stesse terre vennero attraversate da papi, imperatori ed eserciti.
-Cima del Monte Antola: Cima simbolo del omonimo Parco regionale, Considerata per antonomasia la "montagna dei genovesi", è una meta frequentatissima dagli escursionisti soprattutto durante la bella stagione (maggio-settembre), pur offrendo itinerari di notevole interesse anche nei mesi invernali.

LOMBARDIA

- 8 km di distanza Liguria - Lombardia: Non in molti sanno che Liguria e Lombardia sono le Regioni, in Italia, più vicine a non confinare. Infatti da Monte Carmo (Liguria) a Monte Chiappo (Lombardia) ci sono solo 8km di sentiero che dividono le due regioni, noi le uniremo in questo racconto 
- Monte Chiappo e Pian del Poggio: centro abitato più meridionale della Lombardia e più elevato della provincia di PaviaPian del Poggio è anche l'unica località sciistica della provincia di Pavia, la vetta del monte chiappo sovrasta quattro valli: StafforaBorecaBorbera e Curone.
- Valle Staffora: attraverso la vallata transitava la via del sale lombarda (oggi via del mare), percorsa da colonne di muli che trasportavano sacchi di sale, percorrendo il fondo valle raggiungevano Genova
-Fornace Romana di Santa Margherita di StafforaFornace romana collocata all'interno di una struttura stabile appositamente costruita, di proprietà del Mibact.


EMILIA - ROMAGNA

Capannette di PeyÈ il centro abitato più elevato della provincia di Piacenza e il più occidentale dell'Emilia-Romagna  
Pietra Perduca e Parcellara affioramenti ofiolitici posti più a settentrione e più vicini alla pianura dell’intero Appennino. (mi sono già innamorato da buon geografo)
- Castello di Rivalta:  imponente complesso fortificato che si trova a Rivaltafrazione del comune di Gazzola (una delle principali attrazioni della Provincia di Piacenza)
- Parco Fluviale del TrebbiaImportante area per avifauna migratoria, terrazzi fluviali dove praterie e arbusteti si alternano a colture agricole tradizionali e a zone ancora soggette ad attività estrattive. All'interno del parco ricadono due Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale (SIC-ZPS) della Rete Natura 2000 (IT4010016 "Basso Trebbia", IT4010018 "Fiume Po da Rio Boriacco a Bosco Ospizio") e un gomito regionale (ID 2029 Croara).
PiacenzaCittà di arrivo, Capoluogo della medesima Provincia


L’area tra il Monte Carmo e la Val Staffora fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (AlessandriaGenovaPaviaPiacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi.

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti